Enjoy for Football

CHI SIAMO

Cresciamo insieme, un passaggio alla volta

Enjoy for Football. Un progetto innovativo ideato dall’esperienza di Andrea Tuzzi, che unisce sport, educazione e inclusione.

La classifica può aspettare, la crescita no. Con questo spirito nasce Enjoy for Football, il progetto di Andrea Tuzzi che – forte di oltre 25 anni di esperienza da tecnico nei settori giovanili calcistici – vuole coniugare sport e educazione attraverso un approccio sereno alla crescita sportiva di ragazzi e ragazze, con il supporto del ramo educativo. Via la tensione delle competizioni, dentro test match formativi, scuola e incontri con le famiglie.

L’idea nasce dalla mia esperienza sui campi di calcio con ragazzi tra i 10 e i 14 anni, un’età fondamentale per lo sviluppo tecnico e umano, e saranno i protagonisti del progetto. Ho viaggiato e studiato in diversi paesi per approfondire la formazione in questa fascia d’età e ho sentito l’esigenza di creare un progetto che riportasse in auge i valori del calcio con cui sono cresciuto. L’idea è quella di unire delle tecniche del passato con la parte moderna, offrendo ai ragazzi un ambiente sano e formativo.

Il nome Enjoy for Football non è casuale: volevamo trasmettere l’idea di gioia e passione, perché il calcio è prima di tutto questo. Oggi i ragazzi ricevono messaggi sempre più invasivi e negativi da social e smartphone, e spesso le famiglie fanno fatica a dialogare con loro. Il nostro obiettivo è aiutarli a bilanciare due aspetti fondamentali della loro crescita: scuola e sport. Vogliamo insegnargli a fare entrambe le cose nel modo migliore, per questo abbiamo creato un programma che comprende sia l’allenamento che il supporto didattico, insegnando ai ragazzi a gestire entrambe le attività con impegno e responsabilità.